Opera per ricordare le vittime della violenza

Inaugurata presso il Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio l’opera realizzata da Alessandro Guardini in onore delle vittime della violenza.
Evento organizzato dalla segreteria provinciale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia).

f9ce8951-19a7-4188-a544-a510efbd5b9e

Catalogo CAM

E’ presente una recensione all’interno del Catalogo dell’Arte Moderna 2023 CAM edizioni Mondadori.

Collaborazione con Marmomacc 2022

Performance artistica realizzata da Alessandro Guardini proiettata in Marmomacc 2022.
Mostra internazionale del Marmo.

Verona 27-30 Settembre 2022

Stele per la Scuola Allievi di Polizia di Peschiera del Garda

Inaugurata il 18 Novembre 2022 il “Giardino del Ricordo” presso Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda, al centro del quale si trova un monumento realizzato dallo scultore Alessandro Guardini.
“Ci siamo ispirati alle antiche steli propiziatorie poste all’esterno dei villaggi, in questo abbiamo scolpito graffiti che rappresentano la bandiera, i colori della polizia di Stato e il germoglio che richiama la rinascita.”

da l’Arena del 19/11/22

Documentario alla scoperta dei tesori della Bassa

Si intitola «Viaggio nella Bassa veronese, alla riscoperta delle tipicità del territorio» il documentario prodotto, con il contributo della Regione, che verrà proiettato stasera, alle 20.30, all’auditorium Don Remo Castegini, in via Roma ad Oppeano. La serata è promossa dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca civica con l’associazione culturale La Pianura e il progetto «Viviamo la Bassa»…

da l’Arena del 09/10/20

Un monumento dedicato ai mutilati per cause di servizio

Un monumento in città dedicato agli invalidi e mutilati per servizio istituzionale.
La proposta arriva dalla sezione provinciale dell’Unione nazionale mutilati e invalidi per servizio istituzionale (Unms), che da un paio di anni ha ripreso la su a attività…

da l’Arena del 03/06/19

Allo scultore Guardini va il Premio Tavella d'Oro

Nel 2016, patrocinato dal Comune di Verona, all’Accademia di belle arti Cignaroli riceve il riconoscimento artistico premio Aldo Tavella d’Oro.

Alessandro Guardini entra nella squadra di Munari

Anche un creativo ambrosiano nelle grandi collezioni del Maestro Cleto Munari.
Alessandro Guardini è uno scultore creativo di Gargagnago che da molti anni lavora nella propria bottega d’arte producendo sculture di ogni genere su commissione, per parrocchie, Comuni, musei e studi di architettura…

l’Arena del 19/12/2015

Tributo a Cleto Munari

“Mi piace molto questo artista e mi piace molto la statua che ha realizzato per me. Mi emoziona perchè mi rappresenta in maniera surreale. La raffigurazione di me “pensatore”, in un momento di riflessione su ciò che sono, designer e artista. I tagli netti sul marmo dividono a pezzi la figura, come a rappresentare i vari mondi che ho esplorato e nei quali ho operato, dal design all’arte, dall’architettura alla poesia, dalla cultura alla produzione di oggetti di uso quotidiano…

Riflessioni di Cleto Munari

Bassorilievo di Mons. Lorenzo Delponte

Castelnuovo Belbo (AT)

Esposto all’ingresso della scuola di Castelnuovo Belbo (AT).

Ritratto di Don Bosco

Cà di David - Verona

Esposto in facciata di palazzo storico a Ca’ Di David (VR).

Madonna con il bambino

Parrocchia di Roncoferraro (MN)

Statua di Madonna con il bambino, marmo di Carrara altezza 130 cm, posta nel parco della parrocchia di Roncoferraro (MN).

Leone di San Marco

Comune di San Vendemiano TREVISO

Opera commissionata direttamente dal comune di San Vendemiano TREVISO, raffigurante il leone di San Marco in marmo bianco Statuario.

Busto di Cristo in pietra

Chiesa di Botticino (BS)

Completamento su altare antico in chiesa di Botticino, con busto di Cristo in pietra.

Madonna per la Romania

Basilica romano-cattolica della SS.Trinità di Oratea

Ispirata a Medjugorie, la scultura è stata realizzata a mano con la tecnica “a getto”…

L’Arena 28 Agosto 2007

Bassorilievo di Robert Baden Powell

Piazzetta degli scout di Castel d'Azzano

Associazione, guide e scout cattolici italiani hanno voluto onorare la memoria del loro fondatore a cento anni dalla nascita dei gruppi scout.
Fu proprio il generale Baden Powell nel 1907 infatti ad oraganizzare il primo campo scout…..

L’Arena 8 Giugno 2007

Statua della Madonna

Marchesino, Buttapietra

L’opera raffigurante la Vergine Maria con in braccio il bambino è stata inaugurata dal vescovo ausiliare emerito Andrea Veggio,
venuto a Marchesino in occasione della celebrazione delle cresime…

L’Arena 4 Aprile 2006

Statua di Maria Immacolata

Località Conca d'Oro, Gargagnago di Sant'Ambrogio di Valpolicella

Nella festa del Santo Nome di Maria, istituita con indulto apostolico nel 1513 ad estesa a tutta la cristianità da Innocenzo XI nel 1683, Gargagnago, popolosa frazione di Sant’Ambrogio, ha completato con l’inaugurazione di un nuovo capitello situato in località “Conca d’Oro”, il voto fatto dalla popolazione fin dal 1944, per bocca del parroco di quel tempo don Francesco Venturini, quando, nel momento del comune pericolo di una spaventosa guerra di distruzione, Gargagnago si stringeva intorno alla Madonna, invocando la propria salvezza e il ritorno dalla guerra dei giovani…

da l’Arena

Restauro fontana in pietra

Giardino-lapidario alla Tomba di Giulietta (Verona)

In occasione dell’inaugurazione del giardino-lapidario anche la fontana restaurata dallo scultore ambrosiano Alessandro Guardini fa bella mostra di sé al centro del giardino.
La fontana con vasca a forma circolare è copia di un’altra simile che si trova nel cortile del Museo di Castelvecchio, entrambe provenienti dalla Piazza del Mercato di Thiene dove si trovava fino al 1911.
È un manufatto che risale alla metà del XIX secolo, scolpito in pietra di Vicenza. Il giovane scultore ambrosiano sta intraprendendo un percorso sempre più in salita. La sua passione coltivata fin da piccolo, sfociata con la frequentazione della scuola d’arte «Paolo Brenzoni» di Sant’Ambrogio e il perfezionamento svolto, per vari anni, presso la bottega dello scultore Romeo Marinello ha già dato i suoi frutti, visto che alcune sue opere sono presenti nel territorio della provincia ma non solo.

da L’Arena 4 Luglio 2003

Il monumento ai marinai

Porto di Pacengo (Lazise - Lago di Garda)

Inaugurata domenica 4 maggio 2003 alla presenza delle autorità civili e militari la statua voluta dall’amministrazione comunale è stata dedicata ai marinai del Garda.
Il monumento realizzato da Alessandro Guardini ha la base in marmo rosso Verona, mentre la statua è in pietra bianca, misura un’altezza di 2,60 m.
Nel basamento si trovano gli stemmi di Lazise, dei marinai e delle quattro Repubbliche marinare.
L’opera è stata collocata nella nuova aiuola centrale al porto di Pacengo.

La Venere della Valpolicella

Villa comunale di Sant'Ambrogio di Valpolicella

La statua di Venere, collocata all’inizio di una delle rampe di scale della villa comunale, è stata scolpita nel marmo di Carrara dal giovane Alessandro Guardini di Gargagnago, già allievo della scuola d’arte locale, con un curricolo di tutto rispetto.
«Quando l’amministrazione comunale, che ringrazio molto per avermi scelto, mi ha commissionato l’opera, ho pensato che la creatura che più rappresenta la bellezza ideale e interiore fosse Venere; un corpo di donna ispirato alle forme classiche greche che esaltano più la fertilità e la maternità che la sinuosità che conduce all’erotismo. Così mi sono immaginato la statua racchiusa in una nicchia contornata dalla frase pulchritudo mundum servabit (la bellezza salverà il mondo).

L’Arena 1 Aprile 2003

madonna

Maria Immacolata

Chiesa di Gargagnago (VR)

La statua Raffigurante Maria Immacolata con le braccia aperte in segno di accoglienza e protezione…”
E’ stata scolpita in marmo bianco di Carrara dallo scultore Alessandro Guardini di Gargagnago e finanziata totalmente dalla pro loco Dante Alighieri di Gargagnago presieduta dall’infaticabile Piero Grigoli

da L’Arena

Statua del Sacro Cuore

Pietroso - Francia

La Statua di Sacro Cuore di Gesu, realizzata da Alessandro Guardini è stata inaugurata nel mese di Ottobre del 2002.
L’opera realizzata in tufo di Lecce, con un’altezza di 2 metri è stata collocata nel cimitero del paese di Pietroso in Corsica (Francia).